Pubblicato il

L’orchestra ‘Magna Grecia’ fiore all’occhiello che raccoglie successi ovunque

L’orchestra ‘Magna Grecia’ fiore all’occhiello che raccoglie successi ovunque

Non sente certo il peso della pressione l’orchestra musicale “Magna Grecia”, nata dall’unione degli alunni delle scuole secondarie di I grado della Gioacchino da Fiore di Isola Capo Rizzuto e della Don Milani di Crotone. Un ...

Non sente certo il peso della pressione l’orchestra musicale “Magna Grecia”, nata dall’unione degli alunni delle scuole secondarie di I grado della Gioacchino da Fiore di Isola Capo Rizzuto e della Don Milani di Crotone. Un sodalizio nato 3 anni fa grazie al protocollo d’intesa firmato dai rispettivi dirigenti e che proseguirà anche in futuro con nuove importanti iniziative, come per esempio puntare anche ad uscire dai confini nazionali. Dopo i successi degli anni scorsi la “Magna Grecia” si è ripetuta vincendo il primo premio ai concorsi di Giarre, Bracigliano (provincia di Salerno) e Corigliano. In questi ultimi due concorsi l’orchestra ha strabiliato tutti conquistando il punteggio di 100/100, un trionfo assoluto che a Bracigliano ha anche visto il successo del maestro Paone, premiato come miglior direttore d’orchestra.
Altra bella esperienza quella di sabato 2 giugno, quando l’orchestra ha suonato in piazza Marinai d’Italia per la festa della Repubblica, chiudendo un concerto aperto dall’ottima associazione musicale Antonio Vivaldi di Cirò Marina. Una bellissima serata alla presenza del Prefetto di Crotone e delle altre istituzioni militari e politiche della città. Una esibizione emozionante in una cornice certamente suggestiva che ha allietato il numerosissimo pubblico presente: applausi scrocianti, infatti, per entrambe le orchestre.
Un duro lavoro quello dei 75 ragazzi che compongono il gruppo: tra questi anche 15 ex alunni delle rispettive scuole medie che hanno deciso di restare, a testimonianza del bellissimo clima che si respira. Premiato ancora una volta il lavoro svolto dalla professoressa Mungari, referente dell’IC Gioacchino da Fiore, dagli insegnanti di strumento: Morise, Giorgio, Caruso e Procopio per Isola Capo Rizzuto e Paone, Fuccio, Santoriello e Oliveto per la Don Milani di Crotone, con lo stesso Paone che è anche il direttore dell’orchestra, come già scritto prima. Un lavoro svolto nelle rispettive scuole ma anche tutti insieme una volta alla settimana, nell’atrio della scuola media Don Milani. Un fiore all’occhiello per le due scuole, per la gioia dei dirigenti Francesco Talarico e Giuseppe Ferrarelli, sempre molto vicini a questi ragazzi e che hanno dato pieno sostegno alle attività musicali.
La testimonianza tangibile delle qualità importanti che i nostri giovani possono tirar fuori, in contesti sociali che troppo spesso sono considerati di serie B, e che invece mostrano con orgoglio delle potenzialità importanti e che sfociano anche nell’eccellenza. La stagione si è chiusa lo scorso 23 giugno con il saggio di fine anno che si è svolto presso la Sala Rosmini del Santuario di Capo Rizzuto.

L’articolo L’orchestra ‘Magna Grecia’ fiore all’occhiello che raccoglie successi ovunque proviene da Il Crotonese.

___asset_placeholder_0___ ___asset_placeholder_1___

___asset_placeholder_2___

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *