Pubblicato il

Nel villaggio di Babbo Natale la scuola collabora con le famiglie per la felicità dei bambini

“Natale Insieme”, questo il titolo dell’iniziativa che in occasione del Natale l’I. C. Gioacchino da Fiore di Isola Capo Rizzuto ha promosso per tutti i bambini della comunità. Il Natale è una delle feste ...

“Natale Insieme”, questo il titolo dell’iniziativa che in occasione del Natale l’I. C. Gioacchino da Fiore di Isola Capo Rizzuto ha promosso per tutti i bambini della comunità. Il Natale è una delle feste ...

“Natale Insieme”, questo il titolo dell’iniziativa che in occasione del Natale l’I. C. Gioacchino da Fiore di Isola Capo Rizzuto ha promosso per tutti i bambini della comunità.
Il Natale è una delle feste più significative e coinvolgenti dal punto di vista emotivo-affettivo, una ricorrenza importante ricca di messaggi autentici e radicati nella tradizione, ecco perché le insegnanti della scuola dell’infanzia di Isola Capo Rizzuto non hanno perso l’occasione per farne un valido momento educativo e di aggregazione, ma anche ludico, capace di stimolare la creatività e coinvolgere i più piccoli con la fantasia.

Un’occasione per “far festa” in un’ottica di condivisione, coinvolgendo in maniera attiva alunni, insegnanti e famiglie. E’ stata infatti la collaborazione entusiastica di tutti che il 19 dicembre ha permesso di inaugurare nella Scuola dell’infanzia del Plesso Suggesaro il villaggio di Babbo Natale, in cui i bambini hanno svolto un ruolo da protagonisti, vestendo i panni di Renne, Alberelli, Babbo Natale e di elfi.
Vivere il Natale in un clima di collaborazione scoprendo la gioia di lavorare insieme.Questo è stato lo slogan delle docenti della scuola dell’infanzia Suggesaro, che con la loro creatività sono riuscite a fare un dono originale a tutti i bambini di Isola Capo Rizzuto, il villaggio infatti è stato visitato anche da bambini di altre scuole e da quelli più grandi.

Oltre al supporto del dirigente Francesco Talarico e della vicaria Anna Iannone, ai quali le insegnanti rivolgono la loro gratitudine per la buona riuscita della manifestazione, è stato positivo e soprattutto carico di un valore educativo il contributo delle famiglie dei piccoli alunni, che hanno messo a disposizione materiali di riciclo ed hanno partecipato concretamente all’allestimento degli spazi. Il risultato ha ripagato ogni sforzo, perché entrando nel villaggio di Babbo Natale, adulti e bambini, davanti ai tavoli apparecchiati per gli elfi, al calore del camino e alla neve artificiale, non hanno potuto fare altro che provare ammirazione, osservando ogni dettaglio con occhi sgranati e bocca aperta, per viaggiare lontano con la fantasia.

L’articolo Nel villaggio di Babbo Natale la scuola collabora con le famiglie per la felicità dei bambini proviene da Il Crotonese.

___asset_placeholder_0___ ___asset_placeholder_1___

___asset_placeholder_2___

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *