Pubblicato il

Tridico: reddito di cittadinanza la più grande politica sociale degli ultimi 30 anni

CROTONE – “Il reddito di cittadinanza è la più grande politica sociale, attiva e del lavoro degli ultimi trenta anni”. Lo ha detto il suo inventore, il professore Pasquale Tridico, calabrese di Scala Coeli, e ...

CROTONE – “Il reddito di cittadinanza è la più grande politica sociale, attiva e del lavoro degli ultimi trenta anni”. Lo ha detto il suo inventore, il professore Pasquale Tridico, calabrese di Scala Coeli, e ...

CROTONE – “Il reddito di cittadinanza è la più grande politica sociale, attiva e del lavoro degli ultimi trenta anni”. Lo ha detto il suo inventore, il professore Pasquale Tridico, calabrese di Scala Coeli, e consigliere economico di Luigi Di Maio nel corso del convegno “Quale economia per il rilancio del Sud”, che si è tenuto giovedì 27 dicembre alla Camera di commercio di Crotone.

Pasquale Tridico, docente di Economia politica ed Economia del lavoro all’Università Roma 3, è stato l’ospite principale del convegno: “È chiaro che non elemosiniamo il reddito di cittadinanza per far ripartire il Sud, come unica soluzione a questa situazione – ha detto Tridico -. Ma si tratta di una politica che favorisce il reinserimento nel mercato del lavoro di giovani inoccupati ed è uno strumento di politica attiva, ma allo stesso tempo è uno strumento di coesione, perché permette a coloro che stanno sotto il reddito minimo, definita la soglia di povertà, di andare oltre la soglia. È uno strumento che favorisce la formazione professionalizzante del mercato del lavoro. Una cosa che in Italia non si è mai vista”.

Il convegno, presieduta dal vicepresidente dell’ente camerale, Luigi Albo, – ha visto la partecipazione dei meridionalisti Rosella Cerra e Tony Quattrone, membri direttivo dell’Associazione per il meridionalismo democratico, secondo i quali la disoccupazione giovanile del 34 per cento al Sud Italia, rispetto al 22 del resto del Paese è un effetto delle esigue risorse che arrivano dall’Europa e di una mala gestione delle risorse da parte degli amministratori locali. Nel corso della manifestazione si è parlato anche della Zes di Gioia Tauro e del Decreto Dignità. Le conclusioni sono state affidate alla senatrice del Movimento cinque stelle, Margherita Corrado secondo la quale lo sviluppo del territorio passa dal turismo che “non è più quello balneare, ma il cosiddetto turismo lento sostenibile a condizione che ci siano le infrastrutture adeguate e siamo sicuri che questo Governo ci tiene alla Calabria”.

L’articolo Tridico: reddito di cittadinanza la più grande politica sociale degli ultimi 30 anni proviene da Il Crotonese.

___asset_placeholder_0___ ___asset_placeholder_1___

___asset_placeholder_2___

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *