Pubblicato il

Festival di Sanremo, i premi di Affidato al ‘Gran galà della stampa’

SANREMO – Si è tenuto al Casinò di Sanremo quello che ormai è diventato uno degli appuntamenti più attesi della settimana sanremese, il Galà della Stampa, nel corso del quale sono stati assegnati il Premio ...

SANREMO – Si è tenuto al Casinò di Sanremo quello che ormai è diventato uno degli appuntamenti più attesi della settimana sanremese, il Galà della Stampa, nel corso del quale sono stati assegnati il Premio ...

SANREMO – Si è tenuto al Casinò di Sanremo quello che ormai è diventato uno degli appuntamenti più attesi della settimana sanremese, il Galà della Stampa, nel corso del quale sono stati assegnati il Premio Numeri Uno – Città di Sanremo ed i premi Premi Dietro le Quinte. Il prestigioso Premio Numeri Uno – Città di Sanremo, una palma d’argento realizzata, com’è consuetudine da diversi anni, dal maestro orafo Michele Affidato, presente all’evento, è andato ad una grande artista che ha fatto la storia del Festival di Sanremo, vincendo ben tre edizioni della kermesse: Iva Zanicchi. Lo scorso anno il premio è stato consegnato a Toto Cutugno, e negli anni precedenti ad altri artisti del calibro di Pippo Baudo, Al Bano, Tony Renis e Rita Pavone.

Il Premio Dietro le Quinte, una scultura stilizzata formata dalla sigla DQ ed opera anche questa dell’artista crotonese, viene assegnato a chi ha contribuito all’affermazione del Festival di Sanremo e della musica italiana nel mondo. Tra i premiati di quest’anno: Tullia Brunetto (addetto stampa di molti artisti), Saturnino Celani (storico bassista di Jovanotti), Michele Torpedine (manager de Il Volo), Alfonso Signorini (Direttore di Chi) e Gianni Belfiore (ottanta testi por Iglesias). La giuria era composta da Marinella Venegoni (La Stampa); Dario Salvatori (Rai Uno); Marco Molendini (Il Messaggero); Andrea Spinelli (QN) e Mario Luzzatto Fegiz (Corriere della Sera), Mario Maffucci (presidente del Galà).

Il Gran Galà della Stampa, che da anni viene organizzato dal patron Ilio Masprone è giunto ormai alla nona edizione. La consegna dei premi è avvenuta in una serata molto piacevole, condotta dal giornalista Marino Bartoletti e dall’attrice Antonella Salvucci. Presente, tra gli altri, Valeria Marini. Un ulteriore riconoscimento realizzato da Michele Affidato, il Premio Mr. Blogger, istituito per rendere omaggio a personaggi che contribuiscono a divulgare e a promuovere la musica attraverso il web, è stato assegnato a Giuseppe Candela. Cresce adesso l’attesa per la consegna del Premio della Critica Mia Martini e dei Soundies Awards.

“Sapere che tante mie opere sono custodite dai grandi della musica riempie il nostro gruppo di orgoglio e soddisfazione”, commenta Affidato. “Questo evento da anni assegna un riconoscimento a tutti coloro che hanno fatto conoscere la musica italiana nel mondo, ognuno nel proprio ruolo. Ed io ho avuto la fortuna di conoscere e vivere diversi di questi personaggi, sia dal punto divista artistico che personale, scoprendo aneddoti dai quali sono nati grandi capolavori”.

L’articolo Festival di Sanremo, i premi di Affidato al ‘Gran galà della stampa’ proviene da Il Crotonese.

___asset_placeholder_0___ ___asset_placeholder_1___

___asset_placeholder_2___

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *