Pubblicato il

Vaccini anticovid per over 80, l’Asp di Crotone inizia da venerdì 5 marzo

CROTONE – Inizieranno domani, 5 marzo, le vaccinazioni anti covid per gli over 80 nel territorio di competenza dell’Asp di Crotone. Lo ha comunicato il commissario straordinario dell’azienda sanitaria, Domenico Sperlì, ...

CROTONE – Inizieranno domani, 5 marzo, le vaccinazioni anti covid per gli over 80 nel territorio di competenza dell’Asp di Crotone. Lo ha comunicato il commissario straordinario dell’azienda sanitaria, Domenico Sperlì, ...

CROTONE – Inizieranno domani, 5 marzo, le vaccinazioni anti covid per gli over 80 nel territorio di competenza dell’Asp di Crotone. Lo ha comunicato il commissario straordinario dell’azienda sanitaria, Domenico Sperlì, all’assemblea dei sindaci riunitasi questa sera al Comune di Crotone. Nel corso della riunione il dirigente dell’Asp ha evidenziato che “la problematica maggiore è costituita dalla disponibilità delle dosi sufficienti per poter procedere alla più ampia copertura vaccinale possibile secondo l’ordine di priorità previsto, problema presente a livello nazionale”. Infatti, già per la fase che comincerà domani l’Asp ha problemi di approvvigionamento: gli anziani over 80 da vaccinare – secondo la tabella mostrata da Sperlì – sono 10.471 ma le dosi (di vaccini Pfzer e Moderna) attualmente in possesso dell’Asp di Crotone sono 8.300 di cui il 30% va riservato per la seconda dose. Va da se che se non arriveranno i rifornimenti necessari si dovrà rallentare. Da giorno 1 marzo sono in corso le vaccinazioni – con il preparato Astrazeneca – per forze armate e di polizia, polizia penitenziaria e detenuti, personale operante nei luoghi di comunità civili, religiosi e nei servizi essenziali. Vaccinazioni che dovrebbero concludersi il 10 marzo.

I soggetti interessati verranno contattati direttamente dai propri medici di famiglia. Le vaccinazioni si faranno nei punti vaccinali dell’Asp di via Nazioni Unite e ospedale ed attraverso dei team mobili che andranno nei vari comuni utilizzando anche le sedi periferiche dell’Asp. Si procederà successivamente a questa fase, sempre in base alla disponibilità e alla tipologia dei vaccini, a sottoporre a vaccinazione i soggetti rientranti nelle categorie secondo l’ordine di priorità indicato nelle raccomandazioni ministeriali: persone estremamente vulnerabili di qualsiasi età a partire dai 18 anni; persone over 70; persone con aumentato rischio se infettate da Covid – 19, persone di età compresa tra i 18 e 65 anni senza condizioni che aumentano il rischio.
L’Azienda sanitaria provinciale, comunque, proseguirà il programma di vaccinazione in base alle consegne e alla tipologia dei vaccini in collaborazione con i medici di medicina generale e con i comuni.

L’articolo Vaccini anticovid per over 80, l’Asp di Crotone inizia da venerdì 5 marzo proviene da Il Crotonese.

___asset_placeholder_0___ ___asset_placeholder_1___

___asset_placeholder_2___

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *