Pubblicato il

Cartoni e imballaggi nei cassonetti, la Polizia locale multa 9 commercianti

CROTONE – Giro di vite contro gli utenti che smaltiscono qualsiasi tipo di rifiuto nei cassonetti dell’immondizia. E in particolare i commercianti che si liberano di cartoni ed altri rifiuti simili senza rispettare le regole. Il giro di ...

CROTONE – Giro di vite contro gli utenti che smaltiscono qualsiasi tipo di rifiuto nei cassonetti dell’immondizia. E in particolare i commercianti che si liberano di cartoni ed altri rifiuti simili senza rispettare le regole. Il giro di vite lo ha messo in atto la Polizia locale che giovedì pomeriggio con alcune pattuglie dirette dal comandante Antonio Cogliandro e con l’ ausilio di operatori ecologici ha controllato buona parte dei cassonetti dei rifiuti urbani presenti nel centro cittadino.

L’operazione si è conclusa a tarda notte con 10 verbali elevati. In particolare una sanzione è scattata per un soggetto che aveva collocato un rifiuto non assimilato nei contenitori per la raccolta dei rifiuti urbani. Le altre nove sanzioni sono scattate per imballaggi di cartone provenienti dai proprietari di alcuni esercizi commerciali.

L’ordinanza sindacale n. 166 del 20/11/2017 ordina infatti che gli imballaggi di carta e cartone provenienti dalle utenze non domestiche (esercizi commerciali, attività produttive, ecc.) devono essere conferiti separatamente dalle altre tipologie di rifiuti nei giorni da lunedi a venerdì nella fascia compresa tra le ore 10:00 e le ore 12:00 e devono essere depositati nelle adiacenze di ogni singola utenza commerciale/produttiva. I rifiuti devono essere adeguatamente pressati in modo da ridurne il volume ed evitarne la dispersione a causa di vento o altri eventi, ordinati in modo da formare un corpo unico. In caso di dispersione dei rifiuti ogni esercente dovrà bonificare l’ area interessata. Gli stessi non dovranno contenere parti in metallo, carta unta, plastica, cellophane o polistirolo e altri rifiuti o materiali che possano pregiudicarne il riciclaggio. In alternativa,gli imballaggi in carta e cartone possono essere conferiti direttamente presso il centro di raccolta di via Saffo, dal lunedì al sabato, dalle ore 7:00 alle ore 17:00.

Inoltre è severamente vietato l’abbandono incontrollato su suolo pubblico dei suddetti imballaggi o il loro conferimento nei contenitori per la raccolta differenziata dei Rsu o con modalità e orari difformi da quelli previsti dall’ordinanza suddetta.

La Polizia locale, quindi, invita tutti i titolari delle utenze non domestiche, e più in generale tutti i cittadini, a un rinnovato impegno nel collaborare perché sia garantita la migliore igiene urbana e il decoro del suolo pubblico. I controlli continueranno nei prossimi giorni investendo anche le zone periferiche.

L’articolo Cartoni e imballaggi nei cassonetti, la Polizia locale multa 9 commercianti proviene da Il Crotonese.

___asset_placeholder_0___ ___asset_placeholder_1___

___asset_placeholder_2___

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *