Pubblicato il

Presidente Provincia Crotone, Dell’Aquila: elezioni rinviate

CROTONE – “Sto preparando il decreto di rinvio delle elezioni per la carica di presidente della Provincia che erano previste il 2 marzo”. Lo ha detto il presidente facente funzioni della Provincia, Giuseppe Dell’Aquila, ...

CROTONE – “Sto preparando il decreto di rinvio delle elezioni per la carica di presidente della Provincia che erano previste il 2 marzo”. Lo ha detto il presidente facente funzioni della Provincia, Giuseppe Dell’Aquila, annunciando il provvedimento in seguito alla pubblicazione, nella serata di sabato 29 febbraio, della legge di conversione del decreto Milleproroghe sulla Gazzetta Ufficiale che contiene una norma che permette il rinvio della tornata elettorale in virtù del fatto che nella provincia di Crotone ci sono cinque consigli comunali sciolti (Crotone, Cirò Marina, Strongoli, Casabona e Crucoli) che rappresentano il 50 % degli aventi diritto al voto.

La legge dovrebbe entrare in vigore dopo un giorno dalla sua pubblicazione e quindi il 2 marzo, giornata prevista proprio per le elezioni del nuovo presidente della Provincia. Dell’Aquila, per questo, annuncia: “Nelle prossime ore i comuni della Provincia interessati al voto (alle elezioni provinciali, infatti votano sindaci e consiglieri comunali, ndr) riceveranno la comunicazione del rinvio”.

Una decisione che comporterà inevitabili polemiche soprattutto da parte del candidato presidente Francesco Paletta, sindaco di Cirò, che proprio sabato sera – prima della pubblicazione dell’emendamento in Gazzetta ufficiale – nel corso di una conferenza stampa aveva annunciato di aver inviato una diffida al presidente facente funzione della Provincia di Crotone, Giuseppe Dell’Aquila, del segretario della Provincia e dei funzionari responsabili ad allestire il seggio elettorale.

“In questa vicenda si è cercato di mettere una serie di ostacoli allo svolgimento delle elezioni – ha detto Paletta – l’ultima delle quali la mancata costituzione del seggio elettorale. Secondo il decreto del presidente facente funzioni della Provincia il seggio doveva essere costituito venerdì 28 febbraio ma non ne abbiamo traccia. Noi lunedì 2 marzo, considerato che al momento non c’è alcuna revoca, ci presenteremo a votare regolarmente e se non dovesse esserci il seggio avvieremo anche un’azione penale nei confronti dei responsabili. Si consideri che le operazioni preliminari di voto per decreto dello stesso facente funzioni sono iniziate il 28 febbraio”.

Da parte del gruppo che sostiene Paletta è stato annunciato anche la definizione di un ricorso al Tar in via d’urgenza.

Alle elezioni per la carica di presidente della Provincia sono in competizione: Francesco Paletta (sindaco di Cirò), Annibale Parise (sindaco di Mesoraca) e Maria Grazia Vittimberga (sindaco di Isola Capo Rizzuto).

L’articolo Presidente Provincia Crotone, Dell’Aquila: elezioni rinviate proviene da Il Crotonese.

___asset_placeholder_0___ ___asset_placeholder_1___

___asset_placeholder_2___

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *