Pubblicato il

Giorno della Memoria, a Cirò Marina iniziativa nella sala consiliare

CIRO’ MARINA – Mercoledì 27 gennaio, in occasione della giornata della Memoria l’Assessorato Pubblica Istruzione e Cultura e la Commissione pari opportunità del comune di Cirò Marina promuovono un momento ...

CIRO’ MARINA – Mercoledì 27 gennaio, in occasione della giornata della Memoria l’Assessorato Pubblica Istruzione e Cultura e la Commissione pari opportunità del comune di Cirò Marina promuovono un momento solenne nella sala consiliare del comune. In compartecipazione con gli istituti comprensivi ‘Casopero’ e ‘Filottete’ (per i quali parteciperà una delegazione di alunni) sarà ripercorsa la tragedia dell’Olocausto attraverso letture, testimonianze, interventi, musica per fare in modo che quanto accaduto per mano dei nazisti non possa essere dimenticato.
“Un momento di ricordo, raccoglimento che permette a tutti noi ed alle generazioni del futuro di ricordare questi tristi fatti della nostra storia – ha detto l’assessore alla pubblica istruzione, Virginia Marasco. Alla manifestazione interverrà il Consigliere delegato alla Cultura del comune di Tarsia (città calabrese nella quale fu allestito un campo di internamento), Roberto Cannizzaro. Con lui, il sindaco Ferrari e l’Assessore Marasco hanno inteso attivare un fitto colloquio al fine di concretizzare un gemellaggio.

“Abbiamo chiesto agli alunni – ha aggiunto Marasco – di preparare degli scritti di testimonianze di nonni che saranno raccolti, rilegati e custoditi all’interno della casa comunale. “Il ricordo è tutto. Ricordare è la chiave per costruire il nostro futuro: imparare dagli errori per non commetterne altri. Il problema è che la memoria muore con noi e c’è il rischio che, fra cent’anni, il ricordo sia svanito nel nulla”

Ringraziamo la LaAV lettura ad alta voce e l’Istituto di Alta formazione Vivaldi per la loro fattiva collaborazione. Nel rispetto della salvaguardia della salute e delle disposizioni per il contenimento Covid-19 l’iniziativa sarà resa pubblica in diretta dalla pagina facebook Sergio Ferrari – Sindaco.

L’articolo Giorno della Memoria, a Cirò Marina iniziativa nella sala consiliare proviene da Il Crotonese.

___asset_placeholder_0___ ___asset_placeholder_1___

___asset_placeholder_2___

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *