Pubblicato il

Lunghe scie di luci in cielo a Crotone, sono i minisatelliti di Space X

CROTONE – Lunghe scie di luci perfettamente allineate e distanziate sono apparse nella sera del 7 maggio nel cielo sopra la provincia. Diverse le segnalazioni giunte da ogni paese dove, complice l’assenza di nubi, i trenini di luci ...

CROTONE – Lunghe scie di luci perfettamente allineate e distanziate sono apparse nella sera del 7 maggio nel cielo sopra la provincia. Diverse le segnalazioni giunte da ogni paese dove, complice l’assenza di nubi, i trenini di luci volanti sono state viste. Una prima ipotesi poteva far pensare ai pezzi del razzo cinese in caduta libera.

Invece, si tratta, come ci ha spiegato Antonino Brosio, direttore dell’osservatorio astronomico di Savelli, dei satelliti Starlink messi in orbita da Elonk Musk

“Nello spazio di 30 minuti – ha detto Brosio che ci ha fornito anche la foto – ne sono passati a centinaia con direzioni da nord-ovest a nord e da nord-ovest a sud-est con una magnetudine visuale stimata e variabile tra 0 e -2”.

Starlink è una costellazione di satelliti messi in orbita dalla SpaceX di Elon Musk per l’accesso a internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza.

La costellazione sarà costituita da migliaia di satelliti miniaturizzati prodotti in massa, collocati in orbita terrestre bassa (LEO), che lavoreranno in sintonia con ricetrasmettitori terrestri.

Per l’astronomia terrestre non è una notizia positiva in quanto questa costellazione di migliaia di satelliti è solo l’inizio dello sfruttamento dello spazio per fini commerciali (anche Amazon sta pensando di creare una sua costellazione di satelliti) che ostacolerà le osservazioni classiche.

L’articolo Lunghe scie di luci in cielo a Crotone, sono i minisatelliti di Space X proviene da Il Crotonese.

___asset_placeholder_0___ ___asset_placeholder_1___

___asset_placeholder_2___

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *