Pubblicato il

Emergenza idrica, il sindaco di Cirò: rischio di problemi di ordine pubblico

CIRO’ – Requisire i pozzi nelle campagne per far fronte all’emergenza idrica nel comune ed alleviare i disagi igienico-sanitari della popolazione. Il sindaco di Cirò, Francesco Paletta sta studiando con l’ufficio ...

CIRO’ – Requisire i pozzi nelle campagne per far fronte all’emergenza idrica nel comune ed alleviare i disagi igienico-sanitari della popolazione. Il sindaco di Cirò, Francesco Paletta sta studiando con l’ufficio legale del suo Comune, la possibilità di un’ordinanza contingibile e urgente per superare la crisi idrica innescata dall’impossibilità di Sorical di fornire acqua al paese nelle normali portate. Addirittura nella giornata del 30 luglio a Cirò non è arrivato un litro di acqua dalla società regionale.

Per questo, sulla falsariga del sindaco di Melissa che aveva scritto alla prefettura (leggi articolo), anche Paletta ha diffidato la Sorical a rifornire di acqua come da contratto il comune: “L’erogazione da parte di Sorical – scrive nella lettera inviata il 30 luglio – non solo è carente ma sistematicamente, durante le ore notturne, secondo quanto riferito da personale della Congesi, gestore del servizio idrico e fognario di questo comune, l’erogazione viene interrotta”.

Paletta ribadisce nella lettera inviata anche al Prefetto di Crotone, che “è necessario attivare, con cortese urgenza, le pompe di sollevamento dell’impianto di Cirò Marina per consentire a questo ente di procedere ad una adeguata turnazione delle varie zone del paese”.

Paletta ha annunciato l’intenzione di requisire con ordinanze i pozzi nelle campagne per permettere di riempire le autobotti e dare ai cittadini almeno l’acqua per evitare emergenze sanitarie: “La Prefettura – ha detto Paletta – deve comprendere e far capire a chi di dovere che c’è il serio rischio di problemi di ordine pubblico se si continua così. Se è necessario si faccia intervenire l’esercito”.

L’articolo Emergenza idrica, il sindaco di Cirò: rischio di problemi di ordine pubblico proviene da Il Crotonese.

___asset_placeholder_0___ ___asset_placeholder_1___

___asset_placeholder_2___

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *