L’Asig
La ASIG, Associazione Stampatori Italiana Giornali, riunisce le aziende nazionali editrici e stampatrici di giornali, e le agenzie di stampa. Aderiscono all’Associazione tutti i più importanti quotidiani nazionali e regionali, la maggiore agenzia di stampa italiana ed alcune fra le più signifi cative testate a diffusione provinciale, in rappresentanza di quasi il settanta per cento degli addetti all’ industria dei quotidiani.
La ASIG è nata a Genova nel 1951. In seguito ad una serie di modifiche statutarie, l’ultima delle quali è intervenuta nel settembre 2015, l’Associazione ha assunto la sua forma attuale, con sede a Roma, in Via Sardegna 139, ed ha notevolmente intensificato attività e iniziative, dandosi l’obiettivo di costituire un punto di riferimento per tutto il settore italiano dei quotidiani relativamente ai problemi connessi all’innovazione tecnologica.
Lo scopo della ASIG é di agire in difesa degli interessi comuni degli associati, organizzando iniziative particolarmente in ordine ai temi connessi all’innovazione tecnologica. ASIG partecipa – come parte firmataria, congiuntamente alla FIEG – al rinnovo dei contratti collettivi di lavoro dei poligrafici; organizza seminari di aggiornamento sulle tecnologie editoriali, coordina e fornisce ai suoi soci consulenze specializzate, partecipa ai convegni ed alle mostre sulle tecnologie editoriali che si svolgono in Italia ed all’estero.
ASIG mantiene numerosi contatti internazionali con i più importanti editori, stampatori, e fornitori di tecnologie grafiche, oltre che con le principali organizzazioni internazionali che operano nel settore dei quotidiani, ed in particolar modo con WAN-IFRA, l’associazione mondiale degli editori di quotidiani e di news, con sede a Parigi e Francoforte.
Nel settembre del 1993 l’Associazione ha costituito una società operativa, denominata ASIG Service s.r.l. , per la organizzazione, la gestione e l’offerta dei servizi alle aziende editrici e stampatrici ed alle società fornitrici di tecnologie grafiche.