Pubblicato il

Gannett proseguirà ad acquistare quotidiani

Gannett proseguirà ad acquistare quotidiani

Nonostante i ricavi del business cartaceo siano in calo e quelli digitali aumentino ad un ritmo insufficiente, il gruppo editoriale Gannett mantiene il suo obiettivo strategico di acquisire nuove testate quotidiane.

Al margine della presentazione dei dati del secondo trimestre, il CEO del gruppo Bob Dickey ha detto che i programmi includono sia l’acquisto di testate metropolitane con bacini d’utenza dalle 500.000 ai 3 milioni di persone, sia testate più piccole che possono essere accorpate geograficamente alle 109 già controllate dal gruppo.

Nel secondo trimestre i ricavi operativi del gruppo sono cresciuti del 3,4% a 774,5 milioni di dollari, 9,1 dei quali sono attribuibili al favorevole impatto dei cambi esteri. L’aumento del fatturato è stato generato dalle acquisizioni effettuate nel corso dell’anno, dal momento che a parità di perimetro i ricavi sono diminuiti del 10,6%. Il margine operativo lordo del trimestre è diminuito dell’8,7% a 83,7 milioni. Il risultato netto è una perdita di circa 500mila dollari, dopo aver spesato circa 21,8 milioni per costi legati a ristrutturazioni, acquisizioni, incentivi all’esodo, svalutazioni e accorpamenti di impianti.

La pubblicità stampata, a perimetro costante, è diminuita del 16,8%, mentre quella digitale è aumentata dell’1,3%. I ricavi diffusionali complessivi sono diminuiti del 7,4%, nonostante l’incremento del 59,5% degli abbonamenti solo digitali, che adesso sono poco meno di 300.000.

Per approfondire: 1 / 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIME NEWS