Pubblicato il

Tensioni sindacali al Los Angeles Times

Tensioni sindacali al Los Angeles Times

I redattori del Los Angeles Times stanno cercando di creare un sindacato interno, ponendosi in questo modo in rotta di collisione con la società editrice Tronc. Un comitato interno di giornalisti ha redatto una lettera non firmata, che è stata lasciata sulle scrivanie di tutti i dipendenti del giornale, con la quale chiede migliori condizioni di lavoro, aumenti salariali, benefit più generosi e maggior protezione dei lavoratori contro i “cambiamenti unilaterali” stabiliti dall’editore.

La lettera dice inoltre che la maggioranza dei componenti della redazione si è iscritta alla NewsGuild, il sindacato che rappresenta oltre 25.000 tra giornalisti, fotoreporter ed altri lavoratori dei media in tutti gli Stati Uniti.

In Agosto, Tronc ha licenziato buona parte dei vertici redazionali, incluso Davan Maharaj, direttore de giornale da Marzo 2016, sostituendoli con altri più allineati.

La società editrice, venuta a conoscenza dei tentativi di costituire un sindacato interno, ha fatto distribuire ai giornalisti un documento con il quale li mette in guardia dai rischi della sindacalizzazione e nel quale si legge tra l’altro “La nostra società non è obbligata a continuare ad offrire gli attuali benefit, e non è illegale offrire durante la contattazione paghe e benefit ridotti rispetto a quelli attuali”.

Per approfondire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIME NEWS