Risultati migliori delle attese per News Corp
Il trimestre chiuso al 30 settembre di News Corp, il gruppo editoriale che pubblica tra l’altro The Times e il Wall Street Journal, si è chiuso con risultati migliori delle attese degli analisti finanziari. Il fatturato èì stato di 2,06 miliardi di dollari, contro 1,96 miliardi dello stesso trimestre del 2016. Il margine operativo lordo è stato di 249 milioni, contro i 130 del 2016, con un risultato netto positivo di 87 milioni contro lo zero dell’anno precedente.
I ricavi pubblicitari sono rimasti stabili, mentre i ricavi da diffusione e abbonamenti sono cresciuti del 3%, grazie soprattutto ai positivi risultati di Dow Jones, che ha visto crescere dell’11% gli abbonamenti. Il Wall Street Journal al 30 settembre 2017 aveva 1,318 milioni di abbonati digitali, contro i 967mila di un anno prima. I ricavi digitali rappresentano il 27% dei ricavi complessivi, contro il 24% di un anno prima.
Nel commentare i dati, il CEO del gruppo Robert Thomson ha sottolineato come grazie anche alle pressioni di News Corp Google abbia accettato di apportare profondi cambiamenti alle modalità con le quali vengono gestite le news da parte del motore di ricerca, rendendo più agevole gli abbonamenti e la condivisione dei dati personali degli utenti.