Pubblicato il

Il Ministro Lotti incontra i vertici FIEG

Il Ministro Lotti incontra i vertici FIEG
Foto Fabio Cimaglia / LaPresse.23-06-2014 Roma.Conferenza stampa di presentazione del concerto di commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale a Redipuglia.Nella foto Luca Lotti..Photo Fabio Cimaglia / LaPresse.23-06-2014 Roma (Italy).Press conference for the presentation of the concert commemorating the centenary of the First World War in Redipuglia.In the photo Luca Lotti

Si è tenuto il 29 novembre presso la Fieg un incontro tra il Ministro con delega per l’informazione Luca Lotti – accompagnato dal Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, Ferruccio Sepe – e i vertici della Federazione Italiana Editori Giornali in rappresentanza delle principali aziende editrici di quotidiani, periodici e agenzie di stampa.
L’incontro ha visto una riflessione sulle tendenze in atto nell’editoria e sulle iniziative assunte dal Governo pur nella pesante e perdurante crisi del settore. A partire dalla nuova legge dell’editoria e fino alle più recenti misure strutturali. E soprattutto è stato un momento di riflessione di merito sulle prospettive future e sulle ulteriori azioni da intraprendere.
Il Ministro Lotti ha commentato: “È stata un’occasione, importante, sia di confronto sia per fare un bilancio sui provvedimenti concreti messi in campo dal Governo in questi ultimi 4 anni. Al contempo, abbiamo colto l’occasione per analizzare le sfide dei prossimi anni per un settore strategico per il nostro Paese e fondamentale per la nostra democrazia”.
 
Il Presidente degli Editori, Maurizio Costa, nel ringraziare il Ministro per la sensibilità dimostrata e per le significative aperture manifestate anche sulle proposte emerse dal dibattito odierno, ha così a sua volta commentato: “La crisi che ha investito l’editoria giornalistica ha avuto dal Governo un livello di attenzione assolutamente apprezzabile. Restano aperti i nodi della tutela dei contenuti, della trasparenza del mercato pubblicitario, della funzionalità della rete delle edicole, e resta la necessità di ulteriori processi di recupero di efficienza delle aziende editoriali”.

“È

inoltre emerso unanime oggi – ha concluso Costa – un accorato appello che ribadisce come il settore editoriale sia non solo una realtà industriale ed economica di grande rilevanza, ma anche e soprattutto un pilastro essenziale per una informazione polifonica, autorevole e documentata, irrinunciabile per la società civile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIME NEWS