Pubblicato il

Fondo Casella: sale al 70% il contributo di solidarietà sulle quote di pensione ante 1995

Fondo Casella: sale al 70% il contributo di solidarietà sulle quote di pensione ante 1995

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Casella, riunitosi in data 4 dicembre 2017, ha recepito l’accordo firmato in data 29 novembre 2017 dalle parti costituenti il Fondo – FIEG, ASIG, SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UIL Comunicazione – che prevede l’incremento dal 50% al 70% del contributo di solidarietà a carico della quota di pensione a ripartizione maturata entro il 31 dicembre 1994.

Tale incremento è stato deciso dalle Parti sociali sulla base della richiesta di interventi urgenti inviata dal Fondo, che, dopo l’analisi dei dati di preconsuntivo 2017, ha preso atto che “l’entità delle misure correttive decise negli anni scorsi dalle Parti sociali – alcune di esse peraltro con valenza temporale limitata – non sono risultate sufficienti a superare le criticità già più volte evidenziate e ad assicurare il regolare pagamento delle prestazioni pensionistiche”.

La richiesta del Fondo è stata formulata anche tenuto conto della sollecitazione pervenuta da parte della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione che ha invitato il Fondo ad adottare misure di natura strutturale che assicurino effetti economico-finanziari coerenti con le esigenze di riequilibrio del Fondo.

La necessità di adozione di nuove misure è stata dettata anche dalla necessità di evitare che nuove possibili riduzioni della popolazione attiva, con la conseguente ulteriore riduzione del gettito contributivo, possano impedire al Fondo di far fronte ai propri impegni.

L’equilibrio finanziario del Fondo Casella è, infatti, connesso al rapporto tra lavoratori attivi e pensionati; esso, pertanto, risente non solo dell’incremento del numero dei soggetti in quiescenza, ma altresì della contrazione dei livelli di occupazione del settore editoriale.

L’applicazione del contributo di solidarietà al 70%, deciso dalle Parti sociali e recepito dal Consiglio di amministrazione del Fondo, decorrerà a partire dalla rata di gennaio 2018 delle prestazioni erogate.

L’accordo del 29 novembre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIME NEWS