Pubblicato il

Gazeta do Povo “digital only” durante la settimana

Gazeta do Povo “digital only” durante la settimana

Il gruppo editoriale GRPCOM, che pubblica il maggior quotidiano dello stato brasiliano del Paranà, la Gazeta do Povo, ha deciso che la pubblicazione sarà disponibile soltanto in formato digitale durante i giorni feriali, mentre si continuerà a pubblicare una edizione cartacea nei fine settimana.

Nonostante l’edizione stampata fosse ancora economicamente sostenibile, il trend indicava chiaramente la crescita di importanza delle edizioni online. “Di giorno si leggono le notizie su uno schermo, sporgendosi in avanti – ha dichiarato Guilherme Cunha Pereira, presidente di GRPCOM – nel fine settimana, quando si ha pù tempo, si legge appoggiandosi all’indietro”.

Tra gli abbonati al quotidiano il cambio è stato abbastanza ben accolto: solo l’8% infatti, quando ad Aprile è stato comunicato il cambiamento, hanno deciso di non passare all’abbonamento digitale. In conseguenza della interruzione della stampa delle edizioni settimanali, il centro stampa è stato chiuso e la stampa dell’edizione del fine settimana è stata data in appalto esterno.

Il gruppo GRPCOM ha una consolidata storia di innovazione di processo e di prodotto nell’industria editoriale brasiliana. Tre anni fa, in coincidenza con il passaggio di tutte le proprie pubblicazioni sulla piattaforma Méthode di EidosMedia, decise di utilizzare un’architettura cloud in sostituzione dei server dedicati, e sta attualmente facendo uso intensivo delle app mobili che il sistema EidosMedia mette a disposizione dei giornalisti, con i quali possono lavorare in mobilità e produrre articoli completi di foto e video direttamente dal luogo dove si svolgono gli eventi.

Per approfondire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIME NEWS